Ecco le balle verdi di Obama il gruppo ‘amico’ fa crac

Number of View: 1437

Venerdì 02 Settembre 2011 11:03

La “” e lo stimolo di Obama, che bufala! , pannelli solari, ebbe 535milioni di dollari di fondi federali nel 2009, e due anni dopo è fallita. Altro che posti di lavoro creati con il denaro dei contribuenti, indirizzandoli secondo l’ideologia (in questo caso della guerra santa al ) e sottraendoli alla normale allocazione del mercato. “Il vero motore della crescita economica saranno sempre compagnie come Solyndra”, disse Obama la primavera scorsa quando visitò lo stabilimento a Fremont, in California.

Solyndra fu la prima, due mesi dopo l’avvento di Obama, a ricevere dal ministero dell’Energia il finanziamento a fondo perduto (letteralmente, oggi) nell’ambito della politica di stimolo statale dell’amministrazione. E quando fu posta la prima pietra per erigere la fabbrica, il vice presidente Joe Biden si collegò via Tv a circuito chiuso per dare il battesimo all’iniziativa. Ora, mentre il tribunale dove sono state portate le carte darà l’estrema unzione alla Solyndra, riprendono quota le polemiche, ricordate dal Wall Street Journal, che erano emerse tempo fa sulla relazione stretta tra la Casa Bianca e il milionario di , promotore di Solyndra e contemporaneamente raccoglitore di fondi per la campagna di Obama.

Anche senza scomodare accuse di corruzione politica, e anche senza condannare di per sé un business come quello delle energie alternative al petrolio, che pure deve ancora dimostrare di poter fiorire senza sostegni pubblici, la lezione che si trae da Solyndra è più generale. Il denaro delle tasse usato a discrezione del governo è denaro sottratto a un utilizzo guidato dal mercato. E la storia (capitalismo contro social-comunismo) ha decretato da tempo chi è più bravo, o meglio chi fa meno errori, tra un capitano d’industria che ci mette soldi suoi per guadagnare, e ne risponde, e un governante che ci mette soldi dei sudditi e pensa solo alla sua propria rielezione.

di Glauco Maggi   
twitter@glaucomaggi

FONTE:  http://apocalisselaica.net/news/generiche/ecco-le-balle-verdi-di-obama-il-gruppo-amico-fa-crac