In arrivo i caschi verdi ONU per difendere l’ambiente?

Number of View: 1257
Venerdì 22 Luglio 2011

L’idea di una forza di polizia internazionale per la protezione dell’ambiente è fra i progetti dell’ONU, per mettere in campo uno strumento per richiamare tutti i Paesi membri alla responsabilità di non ledere l’ambiente e rispettarlo.
 

caschi verdi onu

Foto:peacereporter.net
L’emergenza climatica, infatti, non è più solo una semplice questione ambientalistica e nemmeno solo economica, ma sta diventando sempre più un problema legato alla sicurezza per via della riduzione di terreni agricoli e di risorse alimentari, provocando nuovi conflitti o aggravando quelli in atto. La diminuzione di risorse fondamentali come l’acqua e il cibo favorisce l’emigrazione, che sta generando una nuova categoria di persone disperate, ossia i rifugiati del riscaldamento globale.

Il nostro paese è favorevole alla creazione dei caschi verdi ONU e ha proposto maggiore attenzione anche per i piccoli Stati  e la sicurezza del cibo. Alla fine è stata approvata una dichiarazione presidenziale che si limita, per ora, a riconoscere l’esistenza del problema.

FONTE:http://www.aqva.com/index.php/it/notizie/1-news/2813-in-arrivo-i-caschi-verdi-onu-per-difendere-lambiente