Mostri del vento: un dossier della Provincia di Enna

Number of View: 1338

La rivista ufficiale della Provincia di Enna pubblica sul numero di novembre dicembre 2011 un lungo dossier sull’energia eolica intitolato, esplicitamente, “Mostri del vento”.

ProvinciaEnnaMostriVento

L’invasività selvaggia dell’eolico industriale è oggi sotto accusa ovunque, perfino in quei paesi come la Germania, che ne hanno fatto per decenni una bandiera. Ovunque cresce un’opposizione sempre più consapevole e documentata contro operazioni lobbistiche, diseconomiche e sempre poco trasparenti, falsamente mascherate di “verde”. L’Italia, pur essendo il paese meno ventoso d’Europa è ormai terreno di conquista. Se non restano immuni neppure regioni simbolo della nostra ricchezza culturale, come l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria – è comunque al Sud e in Sicilia in particolare, che si concentrano tutti i grossi interessi che portano alla realizzazione di una gran massa di impianti. Sulla sola provincia di Enna, come da tempo ha denunciato l’associazione Sicilia Antica – Enna, insistono (dato del 2009) ben 39 megaprogetti ricadenti in tutte quelle contrade che, serbatesi pressoché intatte, concorrono all’immagine peculiare dell’interno Sicilia. Prossime ruspe, se non le si ferma prima, in C.da Piccirillitto e in C.da Castellazzo. Un patrimonio identitario di importanza vitale che una politica intelligente, veramente rappresentativa degli interessi della nostra comunità dovrebbe attentamente valorizzare e difendere da ogni stravolgimento e abuso. Si fa un gran parlare di distretto turistico e turismo culturale, accoglienza rurale, recupero e salvaguardia delle tradizioni e vocazioni locali – non si vede la contraddizione di fronte a una devastazione paesistico ambientale così evidente?

Ci auguriamo che all’articolo seguano anche i fatti con i doverosi pareri negativi della Provincia nelle opportune sedi di di valutazione.

Scarica il PDF dal sito della Provincia di Enna.

Scritto da: Via dal Vento20 febbraio 2012 Archiviato in Sicilia.

2/5/2012 FONTE: http://www.viadalvento.org/informazioni-sulleolico-in-sicilia/mostri-del-vento-un-dossier-della-provincia-di-enna/