Renzi sfida Moratti: a Firenze solo auto elettriche nel 2016

Number of View: 528

«Saremo la capitale mondiale della sostenibilità». Niente ecopass e accesso vietato in centro per chi inquina.

Pubblicato il 15/02/11

107980169 RenziA mali estremi rimedi sensati. Il Pm10 non cala a sufficienza neanche nelle prime giornate in cui, spostatasi l’alta pressione, la pioggia spinge a terra le polveri sottili e diventa necessario affrontare il problema dell’inquinamento in maniera più strategica. Si da un obiettivo ambizioso l’amministrazione comunale di Firenze, che pensa di buttare definitivamente fuori dal centro storico della città le auto e i mezzi inquinanti entro il 2016.

Si prevede qualche eccezione ed un Ecopass, ma – ha spiegato il sindaco – non sarà come a Milano o a Londra, dove chi ha i soldi paga e può entrare anche se possiede un veicolo ad alto impatto. Matteo Renzi ha sottolineato che avranno accesso libero solo le auto elettriche. Nel frattempo l’amministrazione sta mettendo in pista le misure capaci di rendere raggiungibile questo obiettivo senza che i cittadini si trovino a dover gestire situazioni impossibili.

Per quella data, infatti, dovrebbero essere in funzione nuove linee tramviarie, le piste ciclabili, colonnine per fare il pieno di watt. E intanto ci dovrebbe essere uno sviluppo delle auto elettriche, che il mercato sta lanciando già adesso e che nel 2012 avrà un ulteriore svolta. Renzi punta a trasformare Firenze nella capitale mondiale della sostenibilità.

FONTE:http://gogreen.virgilio.it/news/green-economy/renzi-sfida-moratti-a-firenze-solo-auto-elettriche-nel-2016.html